
Tunis: Waterfront e Parco urbano nell’area de “La perle du Lac”
Il progetto di AutonomeForme si concentra sull’interazione di diversi temi che caratterizzano lo straordinario contesto ambientale e paesaggistico dell’area a nord-ovest di Berges du Lac per creare una successione di scenari e spazi urbani di alta visibilità e forte identità. L’area è attualmente interessata da un masterplan che doterà questa parte di Tunisi di nuove residenze, uffici e spazi per la cultura, in quest’ambito s’inserisce il progetto per gli spazi pubblici e la qualificazione del paesaggio lungo il bordo d’acqua.
All’interno del sito del progetto, gli spazi aperti sono trattati in modo tale da valorizzare la passeggiata lungo il bordo del lago e definendo, al contempo, un sistema di spazi pubblici e micro giardini all’interno degli isolati. Studiando la relazione tra spazi pedonali e spazi verdi si definisce anche il trattamento delle aree in riva al mare, si crea una rete tra arredo verde e urbano e, infine, si definisce un percorso specifico dedicato alla mobilità di pedoni e ciclisti.
Partendo da una lettura precisa delle caratteristiche ambientali, socio-economiche ed identitarie della città di Tunisi, il nuovo parco lungo il la riva definisce una nuova città sostenibile, moderna e al contempo rispettosa del contesto arabo-musulmano. Questo parco urbano che si inserisce tra gli edifici che verranno costruiti a breve, qualificando il contributo all’acqua, la passeggiata lungo il lago e le varie aree pubbliche che arricchiscono questa parte della città.